Comprare casa a 1 euro, campagna nel Messinese contro lo spopolamento
Da Editorial Staff
Agosto 05, 2018
In un Comune in Provincia di Messina presto sarà possibile acquistare casa al prezzo simbolico di 1 euro. Il Comune, che ha lanciato l’iniziativa ‘Case a 1 euro‘ per contrastare lo spopolamento, è quello di San Piero Patti in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet del TGCom24.
Case a 1 euro nel Comune di San Piero Patti, ecco perché
L’Amministrazione del Comune di San Piero Patti, che si trova nel Messinese non lontano dalla località balneare di Patti Marina, ha approvato all’unanimità il progetto delle case in vendita a 1 euro con l’obiettivo di evitare che nel centro cittadino lo spopolamento porti ad una vera e propria desertificazione. Inoltre, l’iniziativa, tra l’altro, agevolerà la messa in sicurezza delle abitazioni nella zona storica del Comune dove molti immobili sono ormai da tanto tempo abbandonati con il conseguente rischio che nel tempo possano diventare pericolanti.
Per contrastare lo spopolamento, il Comune procederà prima a censire le abitazioni abbandonate e fatiscenti, dopodiché andrà a contattare i legittimi proprietari. Nel processo di vendita l’Amministrazione comunale fungerà da intermediario affinché possa essere portato avanti, tramite cessione dell’immobile, il piano di recupero edilizio del centro storico. A beneficiare dell’iniziativa, di conseguenza, sarà anche l’artigianato locale e l’economia edile.
Abitanti San Piero Patti, spopolamento al ritmo di 60-70 persone l’anno
A San Piero Patti lo spopolamento ha portato in dieci anni alla diminuzione di ben 600 residenti con la conseguenza che ora il Comune conta appena 3 mila anime. In media ogni anno da San Piero Patti vanno via dalle 60 alle 70 persone, ragion per cui rivalutando il patrimonio immobiliare sarà possibile contrastare il fenomeno. E questo anche perché i proprietari delle case abbandonate, nella maggioranza dei casi, hanno ereditato gli immobili per i quali la proprietà è priva di qualsiasi prospettiva e, di conseguenza, possono essere disposti alla cessione gratuita.
Articolo precedente
Mercato tutelato luce e gas, Decreto Milleproroghe: slitta tutto al luglio 2020
Articolo successivo
Vacanze estate 2018, Italiani popolo che ama viaggiare nel suo Paese
Editorial Staff