Previsioni meteo, agricoltura in ginocchio con le tempeste estive
Da Editorial Staff
Luglio 24, 2018
In questi giorni in Italia, in linea con le previsioni meteo, si passa dalle temperature estive a quelle autunnali nel giro di 24 ore. Gli sbalzi termici in certi casi provocano delle vere e proprie tempeste estive che, in accordo con quanto reso noto nei giorni scorsi dalla Coldiretti con un comunicato, stanno mettendo in ginocchio l’agricoltura.
Maltempo inonda le serre e distrugge le coltivazioni
Il Piemonte, la Lombardia e fino ad arrivare all’Emilia-Romagna, sono le aree del Paese dove il maltempo nelle ultime ore ha fatto più danni a causa di trombe d’aria e grandinate accompagnate da vento forte.
Ma a livello locale ci sono state anche bombe d’acqua che hanno danneggiato i vigneti, hanno distrutto i campi di mais, ed hanno inondato le serre. La Coldiretti, inoltre, segnala danni pure alle coltivazioni di pomodori e di zucchine, che in molti casi sono andate perdute, alle piante da frutto ed alle coltivazioni di patate e insalate.
Danni agricoltura 2018 superano già il mezzo miliardo di euro
In base alle rilevazioni ed ai calcoli effettuati dalla Coldiretti, dall’inizio dell’anno i danni all’agricoltura, causati dalle anomalie climatiche, dal meteo pazzo per intenderci, hanno già superato la soglia del mezzo miliardo di euro.
Da elaborazioni della Coldiretti su dati Cnr, non a caso, è emerso che già nel giugno scorso, rispetto alla media storica, è caduto il 124% di pioggia in più, il che significa che le precipitazioni in Italia sono più che raddoppiate. Il che significa che l’estate 2018 è veramente anomala a conferma di molti esperti che parlano, per l’area del Mediterraneo, di cambiamenti climatici riassunti nella parola tropicalizzazione.
Articolo precedente
Finanziamenti 2018 microcredito sociale, boom di domande col fondo di garanzia
Articolo successivo
Google, la holding Alphabet batte le attese nel Q2 2018
Editorial Staff