Premiazione per la sicurezza: diminuiscono gli incidenti sul lavoro
Da Editorial Staff
Luglio 24, 2018
Premiazione per la sicurezza: diminuiscono gli incidenti sul lavoro
Giunge molto attesa la cerimonia di premiazione pubblica organizzata nella Sala del Bergamasco della Camera di commercio industria agricoltura e artigianato di Genova e che avrà come tema la sicurezza.
Il posto in cui si lavora è quello in cui si passa la stragrande maggioranza della propria quotidianità. La qual cosa porta all’uso di miriadi di risorse e aspettative non solo per la parte mentale ma anche sul piano delle relazioni.
Premiazioni per la sicurezza: il benessere sul lavoro
Un’atmosfera di lavoro serena, che sia la base di quelle che sono le attive dinamiche interpersonali costruttive è una situazione di vitale importanza atta al miglioramento e al sostegno nel corso del tempo circa le performance professionali.
Per un bel po’ di anni l’aspetto dello stress lavoro correlato è stato il centro dell’attenzione di chiacchiere e polemiche. Essa si focalizza su molti episodi che hanno portato a situazioni di stress, ma si occupa anche delle ripercussioni che ha nei riguardi delle persone, gettando via le risorse positive che ogni ambiente di lavoro tende giorno dopo giorno ad offrire.
Le organizzazioni da “portatori di germi patogeni stressanti” devono, invece, essere in grado di creare atmosfere che rendano ottimizzato e progressivo lo sviluppo delle capacità positive degli individui.
Premiazioni per la sicurezza: l’impegno dell’INAIL
Tentare di render più agevoli le buone pratiche significa, in tal verso, provare a rendere più ingranate le tecniche strategiche che provano a dare una cultura che non tralasci mai i temi della salute, della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nel rispetto della considerazione delle differenze di genere.
L’elenco appena fatto ha rappresentato il preludio dell’indagine conoscitiva promossa dall’INAIL DR Liguria e dalla Consigliera di parità della Regione Liguria, che ha avuto luogo lo scorso 15 maggio 2018, a favore di tutte le aziende che fino ad ora sono state in grado di portare a termine quelle attività volte a rendere migliore il benessere dei propri lavoratori, garantendo un maggior agio circa la conciliazione vita–lavoro e abolendo all’interno dei gruppi le discriminazioni. Consulenza, magari attraverso società come Impresitalia.com, la qual garantisce una più agevole formazione e sviluppo in materia di sicurezza sul lavoro.
Ecco dunque quali sono, almeno alcune, delle aree di intervento che devono essere poste in essere a livello pratico dalle Imprese ad oggi considerate molto “virtuose” dalla commissione.
La premiazione alle aziende meritevoli
Le aziende si vedranno, poi, premiate in una cerimonia pubblica per la fine di luglio sempre presso la Sala del Bergamasco della Camera di commercio industria agricoltura e artigianato di Genova, via Garibaldi 4.
Carmela Sidoti, Direttore regionale INAIL Liguria ha così commentato “Un primo significativo risultato della collaborazione che da anni ci accomuna all’Ufficio della Consigliera, un primo traguardo a cui faremo seguire altre azioni volte a rifondare e promuovere una cultura del lavoro fondata sul rispetto delle differenze, prima tra tutte quella collegata al genere”.
Sono queste giornate che si concludono con enorme soddisfazione secondo Laura Amoretti, Consigliera di Parità della regione Liguria, dal momento che ad un anno concluso per la formalizzazione di una collaborazione già solida e valida fra i due enti, si è deciso di premiare il benessere e l’organizzazione che le aziende sono state capaci di mettere in atto.
Un tale riconoscimento vuole avvicinarsi quanto più possibile alla cultura del “vivere bene” sul posto di lavoro della persona. Per questo, INAL e Ufficio della Consigliera di Parità hanno messo in piedi una collaborazione non più per un lavoro proiettato alla riduzione del danno ma bensì al benessere lavorativo.
Articolo precedente
Google, la holding Alphabet batte le attese nel Q2 2018
Articolo successivo
Buoni e libretti Poste Italiane, Altroconsumo segnala spot al Garante
Editorial Staff