Apple
Coca-Cola
Apple, Google e Coca-Cola Best global brands: sono i marchi che valgono di più
Da Editorial Staff
Ottobre 05, 2016
Per il quarto anno di fila il marchio Apple è quello che al mondo vale di più con oltre 178 miliardi di dollari. Questo è quanto emerso, tra l’altro, dall’ultima classifica ‘Best global brands’ che è stata stilata da Interbrand. Niente è tra l’altro cambiato rispetto allo scorso anno per quel che riguarda le prime tre posizioni visto che al secondo posto c’è Google e poi il colosso delle bevande Coca-Cola.
Si registrano però delle variazioni, in termini di valore, come segue secondo Interbrand: il marchio Apple rispetto al 2015 ha incrementato il proprio valore del 5%, Google guadagna l’11% a 133 miliardi di dollari, mentre Coca-Cola ha perso nel 2016 il 7%, rispetto all’anno scorso, con il valore del brand che ora è sceso a 73 miliardi di dollari.
Per la prima volta, tra i primi 100 marchi della Best global brands di Interbrand, entrano in classifica Dior all’89-esimo posto e la Tesla al 100-esimo. La top ten, escludendo Coca Cola, è dominata dai colossi della tecnologia visto che ci sono Microsoft, Samsung ed il leader dell’e-commerce Amazon che si piazza all’ottavo posto avendo incrementato il valore del brand del 33%.
Su un totale di 100 marchi, nella classifica solo due sono italiani. Trattasi, nello specifico, di Gucci che rispetto al 2015 guadagna posizioni attestandosi al 50-esimo posto. E di Prada che, invece, nella Best global brands 2016 di Interbrand è all’81-esimo posto con una perdita di valore del marchio pari al 12% anno su anno attestandosi ora a 5,5 miliardi di dollari.
Nel comparto lusso guadagna anno su anno sette posizioni la Hermes, dal 41-esimo al 34-esimo posto, ma il primo brand di settore è la francese Louis-Vuitton che si piazza 19-esima con un valore del marchio che sfiora i 24 miliardi di dollari. Per l’analisi completa e per consultare tutti i numeri della Best global brands 2016 basta accedere al sito Internet Interbrand.com.
Articolo precedente
App carta Postepay, voucher cinema 2×1 con invio denaro p2p
Articolo successivo
App Snapchat: IPO per sbarco in Borsa, punta a Wall Street
Editorial Staff