Vacanze estive, un giornata al mare costa di più nel 2018
Da Editorial Staff
Luglio 16, 2018
Per chi ha programmato le vacanze estive al mare, è bene sapere che quest’anno, rispetto all’estate del 2017, una giornata in spiaggia con tutta la famiglia costerà in media il 2% in più. A rilevarlo, con la consueta indagine annuale sui costi legati ai servizi balneari, è stata la Federconsumatori nel precisare che il costo medio per una giornata al mare si attesta a 89,68 euro considerando una famiglia-tipo che è composta da due adulti e da due ragazzi.
Al mare un giorno a settimana, costo supera i 350 euro mensili
Di conseguenza, considerando una giornata al mare a settimana, le famiglie in media, su base mensile, per trascorrere le vacanze estive in spiaggia saranno chiamate a sborsare oltre 350 euro, per la precisione 358,72 euro stando alle rilevazioni sui prezzi dell’Associazione dei Consumatori.
Le maggiori spese rispetto allo scorso anno derivano in prevalenza dai costi di spostamento in quanto i prezzi alla pompa di benzina e diesel sono più alti rispetto all’estate 2017, anzi decisamente più alti. Basti pensare che, per coprire un tragitto di appena 30 chilometri per andare al mare, il costo per il carburante anno su anno è aumentato del 15%.
Come risparmiare al mare, dalla spiaggia libera a quelle attrezzate
La Federconsumatori, anche facendo qualche rinuncia, sottolinea comunque come per una giornata al mare non manchino le opportunità per contenere i costi. Per esempio, optando per la spiaggia libera i costi si possono abbattere in media del 30%, così come le spese si possono contenere optando per le spiagge attrezzate e solo per alcuni servizi. Inoltre, si risparmia sempre portando il pranzo da casa in quanto i cibi che vengono acquistati in spiaggia, o comunque in prossimità degli stabilimenti balneari, in genere sono molto cari.
Articolo precedente
Reddito e risparmio famiglie italiane, largo alla ripresa secondo indagine Doxa
Articolo successivo
Mercato libero 2019 luce e gas, rischio bomba ad orologeria secondo Codici
Editorial Staff