Confronto offerte Placet luce e gas, attivo il portale istituzionale
Da Editorial Staff
Luglio 10, 2018
Dallo scorso 1 luglio del 2018 è attivo prezzoenergia.it, il nuovo sito per la comparazione delle offerte di luce e gas. Trattasi di un portale istituzionale in quanto lanciato in ottemperanza a quanto approvato nella Legge Concorrenza del 2017.
In particolare, utilizzando il sito i consumatori hanno la possibilità, in maniera semplice ed immediata, di confrontare le offerte di energia elettrica e gas anche in vista, per il 2019, della soppressione del mercato di maggior tutela.
Offerte luce e gas Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela
Dal sito, che è stato ingegnerizzato e realizzato da Acquirente Unico S.p.A., è possibile andare a confrontare, per luce e gas, le cosiddette offerte PLACET, acronimo che sta per Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela.
Trattasi, nello specifico, di offerte con prezzi di mercato differenti ma con condizioni contrattuali fisse, standard ed uniformi così come previsto, disposto e fissato dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in precedenza nota come AEEGSI, ovverosia come Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico.
Placet, offerte distinte per luce e gas
Le offerte Placet hanno fatto il loro esordio dallo scorso 1 marzo del 2018, e non sono sottoscrivibili in maniera congiunta per luce e gas. Questo significa che il consumatore può stipulare la Placet sul gas con un operatore, e quella sull’energia elettrica con un altro. Così come nulla vieta, a fronte della stipula di due contratti distinti, di rifornirsi di luce e gas dal medesimo venditore. Tutti i venditori di energia hanno peraltro l’obbligo di proporre le offerte Placet luce e gas a tutti i clienti di piccola dimensione.
Articolo precedente
Dati Istat 2018 prezzi abitazioni, quotazione case in discesa nel primo trimestre
Articolo successivo
Dichiarazione dei redditi 2018 precompilata, importante scadenza il 23 luglio
Editorial Staff