Dati Istat 2018 prezzi abitazioni, quotazione case in discesa nel primo trimestre
Da Editorial Staff
Luglio 10, 2018
Nel primo trimestre del corrente anno l’IPAB, ovverosia l’indice dei prezzi delle abitazioni che viene rilevato dall’Istat, e che riguarda l’acquisto di case da parte delle famiglie, con fini abitativi ed anche di investimento, ha fatto registrare un calo frazionale dello 0,1% rispetto all’ultimo trimestre del 2017, ed una flessione dello 0,4% a livello tendenziale, ovverosia nel confronto con il Q1 del 2017.
Quotazione case esistenti e nuovi immobili, ecco la tendenza
In base ai dati provvisori, a darne notizia con un comunicato ufficiale è stato proprio l’Istituto Nazionale di Statistica nel precisare che nel Q4 2017 l’IPAB anno su anno era invece sceso dell’1,2%. Il nuovo calo dei prezzi delle abitazioni è legato alle quotazioni degli immobili esistenti che hanno fatto registrare un -0,8% su base tendenziale rispetto al +1,3% rilevato, invece, per i prezzi delle abitazioni nuove. Opposta è invece la tendenza su base congiunturale con un -1,3% per le abitazioni nuove, e con un +0,2% per i prezzi degli immobili esistenti.
Calcolo IPAB, peso nuove abitazioni si conferma in discesa
Considerando i dati del primo quarto 2018, se confermati dalla stima definitiva, il tasso di variazione acquisito dell’IPAB per il corrente anno si attesta attualmente a -0,5% sempre in accordo con quanto è stato riferito dall’Istat.
Per quel che riguarda il calcolo dell’indicatore, l’Istituto di Statistica ricorda che questo dipende dai pesi assegnati alle abitazioni nuove ed a quelle esistenti. Dai pesi aggiornati è emerso che per circa l’81% l’Ipab dipende dai prezzi delle abitazioni esistenti, mentre per gli immobili nuovi, a circa il 19%, il peso continua a diminuire. Basti pensare che nel 2010 il peso, con il 35%, era quasi doppio.
Articolo precedente
Il business dell’allevamento di pastori tedeschi
Articolo successivo
Confronto offerte Placet luce e gas, attivo il portale istituzionale
Editorial Staff