Fare la spesa sotto casa, torna in auge il supermercato di quartiere
Da Editorial Staff
Giugno 22, 2018
‘La riscoperta del negozio alimentare nelle città come nuova tendenza nella distribuzione moderna’. E’ questo il titolo di un convegno, organizzato a Roma da Confcommercio-Fida, da cui è emerso il ritorno degli italiani a fare la spesa sotto casa.
I punti di forza del supermercato di quartiere per fare la spesa
Oltre il 55%, infatti, acquista presso i supermercati di quartiere in virtù del fatto che i consumatori sono tornati con forza ad apprezzare i punti di forza delle botteghe di vicinato che hanno introdotto pure soluzioni innovative per fare la spesa non solo con Internet, ma anche con la consegna dei generi alimentari a domicilio.
L’accessibilità e la cortesia del personale, inoltre, sono stati e sono sempre i punti di forza dei supermercati di quartiere con il grado di soddisfazione dei clienti che è ancor più alto per i negozi indipendenti specializzati.
E-commerce alimentare in Italia è destinato a crescere
Per quel che riguarda le vendite online, in Italia l’e-commerce alimentare è destinato a crescere, ma attualmente siamo ai livelli minimi, con appena lo 0,5%, rispetto ai principali Paesi Ue. Basti pensare che in Francia il 6% delle vendite totali di generi alimentari viene perfezionato attraverso il web.
Secondo Donatella Prampolini, presidente Fida, le abitudini di acquisto e di consumo del consumatore in Italia si stanno modificando profondamente sulla base di trend che non sono solamente demografici, sociali ed economici, ma anche tecnologici. Di conseguenza, anche i negozi di alimentari su piccole e medie superfici non possono stare con le mani in mano, ma devono portare ‘il loro business un passo avanti in termini di managerialità della gestione’.
Articolo precedente
Dow Jones, azioni General Electric sbattute fuori da indice Blue Chips
Editorial Staff