Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Agenzia delle Entrate: lite fiscale, giù le controversie tributarie con i contribuenti

Agenzia delle Entrate: lite fiscale, giù le controversie tributarie con i contribuenti

Da Editorial Staff

Giugno 17, 2018

Agenzia delle Entrate: lite fiscale, giù le controversie tributarie con i contribuenti

Mentre l’attuale Governo giallo-verde punta al varo della cosiddetta ‘pace fiscale‘, intanto le liti tra i contribuenti e l’Agenzia delle Entrate registrano nel 2017, anno su anno, un calo secco del 10,7% a quota 417.635 controversie tributarie pendenti.

Ricorsi per liti fiscali in calo nel 2017 presso le Commissioni tributarie

Ne dà notizia FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, nel precisare che registrano una diminuzione del 7,2%, anno su anno presso le Commissioni tributarie regionali, gli appelli proposti nel secondo grado di giudizio, così come scendono del 9,4% i ricorsi che, in primo grado, l’anno scorso sono stati presentati presso le Commissioni tributarie provinciali.

Per consultare il rapporto completo sulle liti fiscali, inoltre, l’Agenzia delle Entrate fa presente che tutti i dati sono contenuti sul Rapporto sul contezioso tributario che, corredato delle relative appendici statistiche, è stato pubblicato dal dipartimento delle Finanze.

Durata processi per controversie tributarie in calo sul 2016 e sul 2015

Analizzando la durata dei processi legati alle controversie fiscali, l’anno scorso per il processo tributario di primo grado la durata media è stata pari a 758 giorni, il che significa che il dato medio scende di 24 giorni rispetto all’anno precedente, e di ben 99 giorni rispetto al 2015. Per quel che riguarda invece la durata media del processo di appello, questa nel 2017 si è attestata a 772 giorni sempre in accordo con quanto è stato pubblicato su FiscoOggi.it.

In merito invece ai risultati dei processi, nel 45,2% dei casi vince il Fisco nelle liti tributarie in primo grado di giudizio, e nel 45,3% dei casi in appello. Il giudizio è inoltre intermedio, ovverosia solo in parte favorevole al Fisco, nell’11,7% dei casi presso le Commissioni tributarie provinciali, e nell’8,4% dei casi, sempre nel 2017, presso le Commissioni tributarie regionali.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff