Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Confcommercio al nuovo Governo italiano, blocco Iva e conti pubblici in sicurezza

Confcommercio al nuovo Governo italiano, blocco Iva e conti pubblici in sicurezza

Da Editorial Staff

Giugno 04, 2018

Confcommercio al nuovo Governo italiano, blocco Iva e conti pubblici in sicurezza

Dopo l’accordo sul filo di lana, dopo l’insediamento ufficiale, e dopo la Festa della Repubblica, in data odierna, lunedì 4 giugno del 2018, il nuovo Governo italiano può iniziare a mettersi al lavoro per trasformare le parole dell’Accordo di Programma in fatti.

Aumento Iva sarebbe un colpo mortale per i consumi

Nel fare gli auguri di buon lavoro al nuovo Esecutivo guidato dal Professor Conte, la Confcommercio per voce del suo Presidente, Carlo Sangalli, chiede subito due cose, ovverosia il blocco dell’aumento dell’Iva e la messa in sicurezza dei conti pubblici.

In accordo con una nota pubblicata sul sito della Confcommercio, infatti, il Presidente Sangalli sottolinea come l’eventuale aumento delle aliquote Iva rappresenterebbe ‘un colpo mortale per i consumi’. In più, l’Associazione dei Commercianti auspica che venga consolidato il processo di riduzione del debito pubblico.

Grandi attese per i primi provvedimenti del Governo giallo-verde

C’è grande attesa al riguardo con particolare riferimento ai primi provvedimenti che il Governo M5S-Lega adotterà nel prossimo Consiglio dei Ministri. Il leader dell’M5S Luigi Di Maio, lo ricordiamo, è il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, mentre il leader della Lega, Matteo Salvini, è il Ministro dell’Interno.

Di conseguenza, i due capi politici sono attesi nel mantenimento delle promesse a partire dal reddito di cittadinanza, e passando per il contrasto all’immigrazione clandestina. In più, nell’Accordo ci sono anche tanti altri provvedimenti da attuare anche se serviranno margini di spesa da andare a contrattare con l’Ue. Tra questi, oltre al reddito di cittadinanza, il Governo M5S-Lega punta a riformare il sistema pensionistico ed a varare la cosiddetta flat tax.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff