Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Agenzia di rating Moody’s mette Italia sotto esame, rischio retrocessione

Agenzia di rating Moody’s mette Italia sotto esame, rischio retrocessione

Da Editorial Staff

Maggio 26, 2018

Agenzia di rating Moody’s mette Italia sotto esame, rischio retrocessione

L’Italia rischia un declassamento del rating, attualmente posizionato peraltro su ‘Baa2’, ovverosia lontanissimo dal livello di eccellenza che è rappresentato dalla tripla A.

Moody’s, Italia sorvegliato speciale a causa dello stallo politico

A lanciare l’avvertimento in merito è stata l’Agenzia di rating Moody’s che, in particolare, ha messo il rating italiano sotto osservazione, con implicazioni di downgrade/retrocessione, a seguito dell’attuale stallo politico unitamente ai contenuti dell’Accordo di Governo M5S-Lega che rischiano di costare caro al nostro Paese in termini di sforamento di quelli che sono i vincoli ed i parametri europei.

Moody’s potrebbe così convertire l’attuale outlook negativo sull’Italia in un downgrade del rating Paese a causa, come sopra detto, di uno stallo politico che rischia di bloccare le riforme da un lato, e di peggiorare i conti pubblici dall’altro specie se, ad esempio, saranno attuate misure come quelle sulle pensioni contenute nell’Accordo di Programma dei due schieramenti politici guidati da Luigi Di Maio e da Matteo Salvini.

Reddito di cittadinanza tra le misure a rischio indicate da Moody’s

I timori di Moody’s sono legati ai provvedimenti presenti nell’Accordo di Programma che sono privi di coperture, e che sembrano attuabili solo a seguito di misure e di decisioni prese in deficit. Tra le misure più rischiose, da questo punto di vista, l’Agenzia di rating identifica il reddito di cittadinanza che è il cavallo di battaglia del MoVimento 5 Stelle.

A preoccupare, inoltre, è pure la cosiddetta pace fiscale che permetterebbe ai cittadini di saldare le cartelle esattoriali non solo senza pagare sanzioni e interessi, ma anche con un corposo sconto sull’importo originario da pagare. Una misura del genere, se attuata, secondo Moody’s potrebbe limitare le capacità del nostro Paese nella raccolta dei tributi.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff