Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Spread Btp-Bund sopra i 200 punti e sberla dalla Bce

Spread Btp-Bund sopra i 200 punti e sberla dalla Bce

Da Editorial Staff

Maggio 25, 2018

Spread Btp-Bund sopra i 200 punti e sberla dalla Bce

Più si avvicina la nascita del nuovo Governo M5S-Lega, guidato dal Premier incaricato Giuseppe Conte, e più sale lo spread Btp-Bund sulla curva a dieci anni. In data odierna, venerdì 25 maggio del 2018, il differenziale ha infatti violato la soglia dei 200 punti base, ovverosia sui massimi dal mese di giugno del 2017.

Accordo di Programma M5S-Lega è davvero fattibile?

A pesare sul sentiment degli acquirenti in titoli di Stato italiani sono i contenuti dell’Accordo di Programma tra M5S e Lega che contiene tutta una serie di misure che, a detta di molti economisti, possono essere messi in pratica solo adottando delle politiche di deficit che da Bruxelles, di certo, non sarebbero viste di buon occhio.

Un importante avvertimento è arrivato anche dalla Banca Centrale Europea (BCE) che, pur non citando l’Italia, ha fatto sapere che è rischioso, per quei Paesi del Vecchio Continente che hanno un debito pubblico alto, andare a ridurre gli sforzi sul mantenimento dei conti pubblici in ordine.

Borsa Italia, i titoli bancari sono ancora sotto pressione

Intanto, tra alti e bassi, a Milano la Borsa italiana sta cercando in data odierna di mettere a segno un difficile rimbalzo dopo i cali registrati nei giorni scorsi. In particolare, attualmente l’indice FTSE MIB registra un incremento dello 0,09% a 22.970 punti grazie agli acquisti su Moncler, Leonardo, Pirelli &C. e Salvatore Ferragamo che riescono a compensare del tutto le vendite sui titoli del settore bancario che continua a rimanere sotto pressione. Tra i titoli del settore peggiori della seduta, attualmente, ci sono infatti il Banco BPM, UBI Banca, Intesa Sanpaolo e Bper Banca.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff