Soldi pubblici e privati, pianeta Terra sotto una montagna di debiti
Da Editorial Staff
Maggio 21, 2018
Su scala globale i debiti sul pianeta Terra valgono il 225% circa del PIL totale, ed ammontano in controvalore, su dati del 2016, a ben 164.000 miliardi di dollari. A rilevarlo è il Fondo monetario internazionale in accordo con un nuovo paper che ha analizzato l’andamento del debito lordo globale dal 1950 ad oggi in 190 Paesi.
Debito pubblico e privato sempre in crescita dalla Seconda Guerra mondiale
Nel dettaglio, dal documento è emerso che il debito lordo, rappresentato dal debito pubblico più quello privato, escludendo le società finanziarie, sulla Terra è aumentato senza sosta dalla Seconda Guerra mondiale, e che le economie con il maggior debito risultano essere anche quelle che sono più ricche.
In accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa AdnKronos.com, il debito dei primi tre Paesi è pari in controvalore ad oltre la metà di quello globale.
Agli Stati Uniti, alla Cina ed al Giappone oltre la metà del debito globale complessivo
Trattasi, nello specifico, degli Stati Uniti, della Cina e del Giappone, rispettivamente, con 48 mila miliardi, con 25,5 mila miliardi e con 18,2 mila miliardi di dollari. Al quarto posto, decisamente più staccata per stock del debito lordo, c’è la Francia con 6,7 mila miliardi di dollari, mentre per le altre economie avanzate il debito complessivo è pari a 46,2 mila miliardi, ovverosia decisamente più elevato rispetto ai 12,7 mila miliardi di dollari dei restanti Paesi emergenti.
La crescita ininterrotta del debito, da oltre 60 anni a questa parte, è stata trainata dalla componente rappresentata dal debito privato con un picco pari al 170% del prodotto interno lordo (PIL) mondiale che è stato toccato nell’anno 2009.
Articolo precedente
Contratto di Governo M5S-Lega, senza coperture sarà stangata per la collettività
Articolo successivo
Contributi previdenziali Inps, cumulo gratuito con le Casse professionali
Editorial Staff