Mercato immobiliare italiano, prospettive e previsioni su prezzi e compravendite
Da Editorial Staff
Maggio 20, 2018
Per il mercato immobiliare in Italia le prospettive sono ancora positive. E’ questo, in estrema sintesi, il risultato emerso, su dati e rilevazioni al primo trimestre del 2018, dal Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia che, in collaborazione con l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, e con Tecnoborsa, è stato realizzato dalla Banca d’Italia.
Compravendita immobili, i tempi medi di transazione sono stabili con acquirenti in aumento
Dal Rapporto di Bankitalia, che analizza e che mette insieme i dati e le informazioni che vengono fornite dagli agenti del settore, è emerso che sono in aumento gli operatori che, per il mercato immobiliare italiano, prevedono una sostanziale stabilità dei prezzi, mentre diminuiscono coloro che, invece, dalle quotazioni degli immobili si aspettano delle pressioni al ribasso.
Per quel che riguarda invece i tempi medi di vendita, sempre in accordo con i dati del primo quarto del corrente anno, questi sono stabili a fronte però di un incremento dei potenziali acquirenti. Il che significa che per la domanda, sul mercato immobiliare italiano, si registra una nuova fase di rafforzamento.
Acquisto casa con un mutuo in ben 8 casi su 10
Sulle modalità di acquisto di immobili, il mutuo ipotecario, nell’80% dei casi, è la soluzione più gettonata con un rapporto tra il controvalore erogato con il finanziamento, da parte della banca o della società finanziaria, ed il valore dell’abitazione, che si attesta in lieve crescita al 75,9% rispetto al 73,7% del precedente Rapporto della Banca d’Italia. A livello territoriale, inoltre, tale rapporto è più alto nelle aree non metropolitane ed in quelle non urbane.
Articolo precedente
Abbonamento Sky digitale terrestre in arrivo, info e costi
Articolo successivo
Contratto di Governo M5S-Lega, senza coperture sarà stangata per la collettività
Editorial Staff