Borsa italiana oggi a picco, forte calo a Piazza Affari su scenari politici
Da Editorial Staff
Maggio 16, 2018
L’incertezza politica, legata alla formazione di un nuovo Governo, oggi mercoledì 16 maggio del 2018 viene pagata a caro prezzo in Borsa. A Piazza Affari, infatti, il FTSE MIB al giro di boa della seduta lascia sul parterre il 2,02% a 23.806 punti.
Azioni Mediaset, Banco BPM, UniCredit e Telecom Italia in netto rosso
A pesare sul calo dell’indice delle Blue Chips italiane sono in prevalenza le vendite copiose su titoli come Mediaset, Banco BPM, UniCredit e Telecom Italia.
A pesare negativamente sul sentiment degli investitori, inoltre, è pure il differenziale dei titoli di Stato italiani rispetto a quelli tedeschi. Lo spread sulla curva a dieci anni, infatti, è arrivato a lambire la soglia dei 150 punti base.
Governo M5s-Lega, tira e molla Di Maio-Salvini
‘Oggi si chiude. Io e il segretario del Carroccio siamo pronti a stare fuori dalla squadra’. Questo è quanto, in accordo con quanto riportato da IlFattoQuotidiano.it, ha dichiarato il leader M5s Luigi di Maio che, con Salvini della Lega, è alla ricerca di una quadra non solo sull’accordo di programma, ma anche sul Premier da indicare al Presidente della Repubblica, e sulla lista dei Ministri.
I mercati guardano con estremo interesse ad un accordo che, tra flat tax, reddito di cittadinanza ed abolizione della Legge Fornero, potrebbe portare il nostro Paese a non rispettare, in materia di deficit, i vincoli Ue. Non a caso in una vecchia bozza di accordo di programma, pubblicata in esclusiva dall’Huffington Post, è stata inserita pure la richiesta velleitaria, al Presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi, di cancellare ben 250 miliardi di debito pubblico italiano
Articolo precedente
Prezzi al consumo aprile 2018, Istat conferma dati inflazione preliminari
Articolo successivo
Benzina a 1,6 euro al litro, effetto contagio su intera economia
Editorial Staff