Prezzi al consumo aprile 2018, Istat conferma dati inflazione preliminari
Da Editorial Staff
Maggio 16, 2018
Confermando le stime preliminari, in data odierna, mercoledì 16 mggio del 2018, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha rilasciato i dati definitivi riguardanti l’inflazione del mese di aprile del 2018, ovverosia l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività al lordo dei tabacchi.
Inflazione 2018 generale e di fondo già acquisita con un +0,7% e +0,5%
Nel dettaglio, l’indice ad aprile 2018 è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente, e dello 0,5% su base annua rispetto al +0,8% tendenziale che era stato rilevato dall’Istat nel mese di marzo del 2018.
Considerando l’andamento dei prezzi nei primi quattro mesi del corrente anno, l’inflazione 2018 già acquisita è pari a +0,7% per l’indice generale, mentre l’incremento è dello 0,5% per la componente di fondo, ovverosia per l’inflazione al netto delle componenti più volatili che sono rappresentate dagli alimentari freschi e dai beni energetici.
Prezzi al consumo a +0,5%, tutti i rincari a carico delle famiglie italiane
Nel commentare i dati definitivi dell’Istat sull’inflazione per il mese di aprile del 2018, il Codacons con una nota ha messo in evidenza come la crescita dello 0,5% dei prezzi al consumo su base annua porti a rincari pari a ben 152 euro a famiglia che salgono a 195 euro annui per i nuclei familiari con due figli. Rincari anche per i pensionati con +98 euro annui a persona a fronte peraltro di forti differenze su base territoriale.
In base a elaborazioni Codacons su dati dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), è a Bolzano dove, con un +1,4%, si registra attualmente il picco di inflazione più elevato, mentre sul versante opposto a Potenza si registra un’inflazione negativa, ovverosia un calo medio dei prezzi dello 0,3%.
Articolo precedente
Comprare casa con un mutuo, nuovo minimo storico per i tassi di interesse
Articolo successivo
Borsa italiana oggi a picco, forte calo a Piazza Affari su scenari politici
Editorial Staff