Musei statali gratis, ingresso libero ogni prima domenica del mese
Da Editorial Staff
Maggio 05, 2018
Domani, domenica 6 maggio del 2018, l’arte e la cultura sono per tutti, senza spendere un euro, grazie all’ingresso libero, nel nostro Paese, ad oltre 480 tra musei, monumenti e siti archeologici.
Domeniche gratis nei musei statali, monumenti e siti archeologici
A ricordarlo è il MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in virtù del fatto che, in forza ad un’iniziativa che è stata lanciata nel mese di luglio del 2014, i musei statali sono ad ingresso libero ogni prima domenica del mese.
Questo significa che domani non solo i cittadini residenti in Italia, ma anche i turisti, avranno la possibilità di andare alla scoperta della bellezza del nostro patrimonio artistico e culturale. Con le domeniche gratis, il Ministero mette inoltre in evidenza come nei soli musei statali i visitatori siano stati oltre 10 milioni.
Con tanto di risultati che sono ordinati per regione, per provincia, ma anche per comune e per denominazione, sul sito Internet beniculturali.it è presente l’elenco aggiornato dei musei statali, dei siti archeologici e dei monumenti ad ingresso libero ogni prima domenica del mese.
Area archeologica di Pompei con ingresso a fasce orarie
Inoltre, dato che alcuni luoghi sono visitabili solo ed esclusivamente su prenotazione, il Ministero invita i cittadini ed i turisti a consultare sempre per ogni sito archeologico, monumento e/o museo, le relative schede di dettaglio che sono presenti sul sito Internet istituzionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Ci sono inoltre monumenti, siti e musei che sono visitabili a capienza massima, il che significa che prima di entrare c’è da fare la fila che può essere anche lunga. Per esempio, per l’Area archeologica di Pompei l’ingresso avviene a fasce orarie.
Articolo precedente
Trading Bitcoin, Goldman Sachs lancia progetto pilota
Articolo successivo
Lavoro occasionale per quasi 600 mila addetti, i numeri della Cgia di Mestre
Editorial Staff