Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Garanzia Giovani 2018, 1,3 milioni i Neet registrati al programma

Garanzia Giovani 2018, 1,3 milioni i Neet registrati al programma

Da Editorial Staff

Maggio 02, 2018

Garanzia Giovani 2018, 1,3 milioni i Neet registrati al programma

Al programma Garanzia Giovani sono stati oltre 1 milione e 295 mila i Neet che si sono registrati in base ai dati aggiornati alla data del 31 dicembre del 2017. Neet, lo ricordiamo, è un acronimo che in inglese sta per ‘not (engaged) in education, employment or training’, ovverosia che identifica quei giovani che non solo non studiano, ma che non lavorano e non sono attualmente impegnati in attività di formazione.

Garanzia Giovani, dalle politiche attive e fino all’ingresso nel mondo del lavoro

Garanzia Giovani è proprio un programma destinato ai giovani di età tra i 15 ed i 29 anni che, stando ai dati al 31/12/2017, ha portato complessivamente all’erogazione di 624.854 gli interventi di politica attiva.

Nel dettaglio, oltre la metà dei giovani presi in carico è stato avviato ad una misura di politica attiva. Il 47,9% di coloro che hanno portato a termine l’intervento è ora occupato, ed in generale il 69,2%, a conclusione dell’intervento, ha in ogni caso avuto un’esperienza lavorativa.

Tasso occupazione dei giovani aumenta in base al titolo di studio

Entro sei mesi dalla conclusione di un intervento, attraverso il programma, il 57,6% dei Neet riesce a trovare un posto di lavoro. Inoltre, dal rapporto al 31/12/2017 è emerso che il tasso di inserimento occupazionale dei giovani che non studiano e che non lavorano aumenta al crescere del titolo di studio che hanno precedentemente ottenuto.

I giovani che sono stati presi in carico in una Regione italiana che è diversa da quella di residenza sono stati oltre 45 mila per un tasso di mobilità interregionale complessivo che, sempre alla data del 31 dicembre del 2017, si attesta al 4,4%.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff