Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Inflazione aprile 2018 in rallentamento, dati provvisori Istat

Inflazione aprile 2018 in rallentamento, dati provvisori Istat

Da Editorial Staff

Aprile 30, 2018

Inflazione aprile 2018 in rallentamento, dati provvisori Istat

Rallenta in Italia la dinamica ascendente dei prezzi al consumo. In base ai dati provvisori di aprile 2018 che sono stati comunicati dall’Istat, infatti, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare, al lordo dei tabacchi, un aumento su base annua pari allo 0,5% rispetto al +0,8% rilevato il mese scorso. Inoltre, su base mensile l’inflazione in Italia ad aprile è aumentata di appena lo 0,1%.

Prezzi dei beni alimentari in controtendenza

L’Istituto Nazionale di Statistica, per il mese di aprile del 2018 che volge al termine, ha spiegato che il rallentamento della crescita dei prezzi è frutto del raffreddamento delle tariffe per i servizi di trasporto, e dei prezzi dei beni energetici regolamentati e dei servizi relativi alle comunicazioni, mentre a frenare la discesa dell’indice dei prezzi al consumo sono stati i prezzi dei beni alimentari che, invece, hanno fatto registrare una dinamica ascendente.

A rallentare è pure l’inflazione di fondo, ovverosia quella depurata delle componenti più volatili rappresentate dagli alimentari freschi e dai beni energetici. Dal +0,7% di marzo 2018, infatti, ad aprile l’inflazione di fondo, sempre stando alle rilevazioni Istat, segna un +0,5%, mentre resta stabile mese su mese a +0,5% l’indice dei prezzi al consumo al netto dei soli beni energetici.

Inflazione 2018 acquisita a +0,7%

Se i dati provvisori saranno confermati, l’inflazione già acquisita per il 2018 è pari a +0,7%, mentre è pari a +0,5% per l’inflazione di fondo. L’Istituto Nazionale di Statistica rilascerà i dati definitivi sull’inflazione di aprile 2018 il prossimo 16 maggio. Intanto, il rapporto completo rilasciato oggi, con le serie storiche e con la nota metodologica, è visionabile e scaricabile dal sito Internet Istat.it.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff