Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Rimborso Canone Rai, allarme Agenzia delle Entrate su email ingannevoli

Rimborso Canone Rai, allarme Agenzia delle Entrate su email ingannevoli

Da Editorial Staff

Aprile 26, 2018

Rimborso Canone Rai, allarme Agenzia delle Entrate su email ingannevoli

Un presunto, anzi un fantomatico rimborso della tassa di possesso del televisore, ovverosia del cosiddetto abbonamento Rai, direttamente via posta elettronica. A lanciare l’allarme in merito è stata l’Agenzia delle Entrate nell’avvertire i cittadini del fatto che le truffe sono purtroppo sempre dietro l’angolo, e che stavolta riguardano una email ingannevole che sta circolando con l’oggetto ‘Rimborso Canone Rai’.

Email truffa sul rimborso del canone, il messaggio è da cestinare!

Al riguardo l’Amministrazione finanziaria dello Stato, in accordo con quanto è stato riportato da FiscoOggi.it, che è il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, fa presente che le sopra citate email ingannevoli non provengono da alcun indirizzo di posta elettronica del Fisco, e che quindi non solo non vanno prese in considerazione, ma vanno pure cestinate senza indugio evitando di cliccare, se presenti, sui link nel corpo del messaggio e/o su eventuali allegati.

Nell’e-mail fraudolenta l’intestazione è ‘Agenzia delle Entrate’, ma in realtà il messaggio non proviene dal Fisco che, tra l’altro, non chiede mai via posta elettronica di cliccare su link dai quali si accede ad una pagina web per compilare un form e per trasmettere i dati inseriti. Nel messaggio di posta elettronica truffaldino, invece, viene proprio chiesto di compilare un modulo all’interno di un sito Internet ‘civetta’ al fine di ottenere il presunto rimborso del canone Rai.

Truffe online rimborsi fiscali per rubare dati sensibili

Quella relativa al canone Rai è solo l’ultima delle tentate truffe via email attraverso il cosiddetto phishing. Periodicamente, infatti, spesso sfruttando in maniera illegale e non autorizzata il logo dell’Agenzia delle Entrate, circolano e-mail truffaldine con le quali, tra l’altro, si cercano di rubare i dati sensibili degli utenti inclusi pure gli estremi della carta di credito. Quindi, cestinare questi messaggi, se arrivano nella propria casella, è la sola cosa migliore da fare.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff