Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Risultati 2017 Mediaset, ritorna utile netto per la società del biscione

Risultati 2017 Mediaset, ritorna utile netto per la società del biscione

Da Editorial Staff

Aprile 25, 2018

Risultati 2017 Mediaset, ritorna utile netto per la società del biscione

Il Gruppo Mediaset, con 90,5 milioni di euro di profitti, ha archiviato l’esercizio di bilancio al 31 dicembre del 2017 con il ritorno all’utile netto. A darne notizia nella giornata di ieri è stata proprio la società del biscione dopo che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio 2017 caratterizzato da ricavi netti a 3.631 milioni di euro, da un risultato operativo a 316,5 milioni di euro, e da una generazione di cassa che si è attestata in crescita a 181,8 milioni di euro.

Ritorno all’utile di Mediaset dopo la vicenda Vivendi

Il Gruppo Mediaset, nel mettere in evidenza come nell’esercizio di bilancio i costi operativi siano scesi dell’11,1% a fronte di una quota del mercato pubblicitario salita in Italia al 38,3%, ha posto anche l’accento sul fatto che l’azienda è tornata dopo 12 mesi all’utile e dopo l’esercizio precedente ‘reso anomalo, come noto, dagli effetti della vicenda Vivendi’.

Secondo la società quotata in Borsa a Piazza Affari, sulla base dei risultati e dei dati economici e finanziari dell’esercizio 2017, restano confermati i tempi per raggiungere i target che sono stati fissati con il piano Mediaset 2020.

Ascolti televisivi del Gruppo Mediaset nel 2017 in Italia ed in Spagna

Per quel che riguarda gli ascolti televisivi, Mediaset in Italia si è confermata ancora una volta leader nel 2017 sul target commerciale con uno share del 33,3% nelle 24 ore, e del 33,8% in prima serata. Canale 5, ammiraglia del Gruppo televisivo, allo stesso modo in Italia è stata nel 2017 la rete televisiva più vista nel target commerciale nelle 24 ore come in prima serata.

Lo stesso dicasi, in Spagna, pure per la rete iberica Telecinco ed in generale per le reti televisive di Mediaset España che anche l’anno scorso hanno mantenuto nelle 24 ore, con il 28,8% di share, la leadership assoluta.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff