Energia elettrica e gas, mercato di maggior tutela per 20 milioni di clienti
Da Editorial Staff
Aprile 21, 2018
Per la luce e per il gas la scelta del fornitore di energia spetta sempre e solo al consumatore. La scelta, infatti, è libera e, di conseguenza, deve avvenire senza coercizioni e senza costrizioni.
Addio al mercato tutelato luce e gas dall’1 luglio del 2019
A ricordarlo è l’Associazione Adiconsum considerando i seguenti due aspetti: da un lato il mercato di maggior tutela cesserà dall’1 luglio del 2019; dall’altro, nonostante il mercato libero dell’energia sia partito nel 2009, ancor oggi ci sono ben 20 milioni di clienti che sono rimasti con il mercato di maggior tutela.
Trattasi, nello specifico, di ben 17 milioni di famiglie residenti in Italia e di 3 milioni di partite IVA rappresentate dalle piccole e dalle medie imprese. Dall’1 luglio del 2019, in ogni caso, la libera scelta per il passaggio al mercato libero andrà fatta visto che il mercato tutelato cesserà così come previsto al comma 60 della Legge 124/2017 che è più comunemente nota come Legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Tra il mercato libero ed il mercato tutelato ci sono le offerte PLACET
Per agevolare la transizione dal mercato tutelato a quello libero, ricordiamo che l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha introdotto delle formule ibride rappresentate dalle cosiddette offerte ‘PLACET’, sigla che sta ad indicare le offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela.
In pratica con le offerte luce e gas PLACET da un lato è l’Autorità a fissare le condizioni contrattuali, e dall’altro è il venditore, invece, a fissare il prezzo dell’energia per il consumatore. In altre parole, prima dell’1 luglio del 2019, le offerte PLACET sono ideali per chi dal tutelato vuole passare al mercato libero ma vuole comunque farlo con una certa cautela.
Articolo precedente
Biglietti Roma-Liverpool, bagarinaggio online per la semifinale di Champions
Articolo successivo
Google e AirBnb, uno sguardo ai diversamente abili
Editorial Staff