Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Eni svela il Piano strategico 2018-2021 con 7 miliardi di euro di investimenti

Eni svela il Piano strategico 2018-2021 con 7 miliardi di euro di investimenti

Da Editorial Staff

Aprile 19, 2018

Eni svela il Piano strategico 2018-2021 con 7 miliardi di euro di investimenti

Nei prossimi quattro anni Eni S.p.A., colosso energetico quotato in Borsa a Piazza Affari, investirà in Italia ben 7 miliardi di euro, dei quali 1 miliardo di euro sarà destinato alle attività green. A darne notizia è stato l’Amministratore Delegato della società Claudio Descalzi dopo aver illustrato ieri alla comunità finanziaria italiana il Piano strategico 2018-2021.

Obiettivi Eni nel settore delle energie rinnovabili

In particolare, sulle rinnovabili Eni nei prossimi anni focalizzerà la propria attenzione, e le attività di ricerca, non solo sul solare, ma anche sui biocarburanti avanzati, sull’energia eolica, sullo stoccaggio dell’energia e sulle biomasse.

Ed il tutto senza dimenticare che la società del cane a sei zampe, in forza ad un accordo con il MIT, è impegnata pure nello sviluppo di tecnologie congiunte che sono finalizzate alla produzione di energia da fusione nucleare.

Le attività di ricerca di Eni

L’Ad Claudio Descalzi, per quel che riguarda le attività di ricerca della società, ha messo in evidenza come Eni, tra centri di ricerca ed Università, stia collaborando con oltre 50 istituti. Nel promuovere lo scambio di conoscenze, complessivamente i progetti di ricerca che sta portando avanti Eni sono oltre 220, dei quali oltre la metà in Italia.

E questo dopo che, nel periodo dal 2009 al 2017, Eni solo per la ricerca e sviluppo ha investito ben 1,7 miliardi di euro con oltre 6 mila brevetti ed un vasto portafoglio di tecnologie che spaziano dall’upstream al downstream e passando per la salvaguardia ambientale, le rinnovabili e la sicurezza. ‘Grazie alla ricerca abbiamo consolidato e arricchito il nostro know how, formando nuove e importanti competenze interne’, ha aggiunto l’Amministratore Delegato di Eni S.p.A..

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff