Enel lancia OPA su Eletropaulo, società di distribuzione elettrica brasiliana
Da Editorial Staff
Aprile 18, 2018
La società Enel S.p.A. punta alla maggioranza del capitale della Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo S.A., una società di distribuzione elettrica brasiliana, e per questo nella giornata di ieri, martedì 17 aprile del 2018, ha reso noto con un comunicato d’aver lanciato un’OPA volontaria attraverso la Enel Brasil Investimentos Sudeste, S.A. che è una società posseduta interamente da Enel Brasil S.A. che, a sua volta, è una controllata dell’azienda che è quotata in Borsa sul FTSE MIB a Piazza Affari.
OPA Enel su Eletropaulo a 28,0 real brasiliani per azione
L’Offerta Pubblica di Acquisto è stata lanciata fissando un corrispettivo di 28,0 real brasiliani per azione, e risulta essere subordinata all’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Eletropaulo, quindi di un numero di azioni pari ad oltre il 50% delle quote.
In base al prezzo per azione offerto, l’investimento complessivo attraverso l’OPA su Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo S.A. sarà pari a massimi 4,7 miliardi di real brasiliani che, al cambio corrente, corrispondono all’incirca a 1,1 miliardi di euro. Enel Sudeste riceverà le risorse necessarie da Enel Americas S.A., società controllata da Enel e che, a sua volta, controlla Enel Brasil.
Acquisizione Eletropaulo in linea con il Piano Strategico del Gruppo
Per il Gruppo Enel l’operazione di acquisizione di Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo S.A., se andrà in porto, sarà in linea nonché coerente con quello che è il proprio attuale Piano Strategico. E questo perché con il controllo di Eletropaulo Enel Enel farebbe un altro passo in avanti nel rafforzamento della propria presenza in Brasile con particolare riferimento al settore della distribuzione elettrica.
Articolo precedente
Indice prezzi al consumo Istat, dati definitivi inflazione marzo 2018
Articolo successivo
Crediti deteriorati, Intesa Sanpaolo sigla accordo strategico con Intrum
Editorial Staff