Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Mercato libero utenze luce e gas, c’è ancora vita per il tutelato

Mercato libero utenze luce e gas, c’è ancora vita per il tutelato

Da Editorial Staff

Aprile 13, 2018

Mercato libero utenze luce e gas, c’è ancora vita per il tutelato

Per le utenze di luce e gas c’è ancora vita per il mercato tutelato visto che rispetto ad oggi c’è oltre un anno di tempo prima che finisca. A ricordarlo è l’Adiconsum considerando che sono già iniziate sui media le pubblicità dei fornitori di luce e gas che invitano i consumatori a passare al mercato libero e di non fare scelte dell’ultimo minuto quando il tutelato non ci sarà più.

Quando sarà ‘spento’ il mercato tutelato dell’energia?

In realtà, riporta altresì l’Associazione dei Consumatori, è vero che il mercato tutelato finirà così come è stato sancito nella Legge di Bilancio 2018, ma questo avverrà solo a partire dall’1 luglio del 2019, ragion per cui le famiglie per passare al mercato libero hanno tutto il tempo di scegliere le offerte migliori senza fretta e magari senza lasciarsi abbagliare da messaggi pubblicitari che di norma mettono in risalto solo le condizioni vantaggiose.

Ma qual è la differenza tra il mercato libero e quello tutelato di luce e gas? Ebbene, la differenza sostanziale è rappresentata dalla fissazione dei prezzi in quanto sul mercato libero sono i fornitori a fissare direttamente le tariffe, mentre sul mercato tutelato i prezzi di luce e gas vengono fissati, con cadenza trimestrale, dall’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, già Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico.

Passaggio al mercato libero luce e gas senza fretta

Per cambiare mercato, dal tutelato al libero, e per cambiare fornitore, quindi, c’è tutto il tempo a dispetto, invece, di alcuni messaggi pubblicitari che farebbero intendere che in qualche modo c’è da affrettarsi per non perdere un treno sul quale, invece, con libera scelta si può salire con calma.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff