Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Mercato del lavoro a due velocità in Italia, emergenza nazionale al Sud

Mercato del lavoro a due velocità in Italia, emergenza nazionale al Sud

Da Editorial Staff

Aprile 12, 2018

Mercato del lavoro a due velocità in Italia, emergenza nazionale al Sud

Nel nostro Paese ben 1 milione di famiglie è senza lavoro, ed oltre la metà di queste risiede nel Sud Italia in accordo con il Rapporto ‘Rilevazione sulle forze di lavoro – Dati familiari: media 2017’ dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).

Famiglie senza reddito da lavoro diminuiscono al Nord, aumentano al Sud

Nel commentare i dati Istat, il Codacons ha messo in evidenza come da un lato al Nord ci sia una diminuzione delle famiglie senza redditi da lavoro, mentre al Sud si registra invece un incremento che non solo è a dir poco allarmante, ma che conferma come il Mezzogiorno sia sostanzialmente abbandonato a se stesso. In altre parole in Italia il mercato del lavoro è sempre di più a due velocità con il conseguente aumento al Sud delle famiglie che versano in condizioni di povertà relativa ed assoluta.

Secondo Carlo Rienzi, il Presidente del Codacons, ‘la politica ha precise responsabilità in tal senso’. E questo perché, per quella che ormai è una vera e propria emergenza nazionale al Sud, tutto è successo ‘poiché poco o nulla è stato fatto per creare posti di lavoro nel Mezzogiorno’.

Dati Istat del 2017 sulle famiglie senza redditi da lavoro

In base alle tabelle che sono state fornite dall’Istat, nel 2017 in Italia le famiglie senza redditi da lavoro, pur registrando un calo dell’1,4% rispetto all’anno precedente, si sono comunque attestate sopra la soglia del milione, e precisamente a quota 1 milione e 70 mila. Ma al Sud, come sopra accennato, i nuclei familiari senza reddito da lavoro sono 600 mila con un incremento nel 2017 che è stato pari al 2,2% rispetto all’anno precedente.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff