Inflazione Italia 2018, prezzi Istat febbraio rallentano più del previsto
Da Editorial Staff
Marzo 16, 2018
Nel mese di febbraio del 2018 in Italia i prezzi al consumo hanno fatto registrare un rallentamento superiore al previsto. Rispetto alla stima preliminare di +0,6%, infatti, con i dati definitivi l’Istat ha reso noto che l’indice dei prezzi al consumo a febbraio è aumentato dello 0,5% su base annua, mentre rispetto a gennaio 2018 la variazione è stata nulla. Nel gennaio scorso, invece, il NIC, indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, aveva fatto registrare una variazione pari a +0,9%.
Allarme Federconsumatori, la spesa delle famiglie cresce più dei redditi
Nel commentare i dati Istat definitivi sull’inflazione, nel mese di febbraio del 2018, la Federconsumatori ha messo in evidenza come la dinamica ascendente dei prezzi stia rallentando anche a seguito del venir meno di alcuni fattori speculativi legati al freddo ed al gelo che hanno fatto impennare i prezzi di vendita di alcuni prodotti del settore agroalimentare.
Pur tuttavia, l’Associazione dei Consumatori pone anche l’accento sul fatto che, in ogni caso, la spesa in Italia continua a crescere più dei redditi, ragion per cui servono interventi urgenti ed efficaci per il rilancio dell’occupazione.
Codacons, inflazione scende con il crollo delle vendite al dettaglio
Secondo il Codacons, inoltre, il rallentamento dell’inflazione in Italia, nel mese di febbraio del 2018, è frutto dei consumi che sono al palo. Secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, infatti, i prezzi scendono perché le vendite crollano anche per quel che riguarda il carrello della spesa degli italiani con i generi alimentari. E questo significa anche che la situazione per il commercio in Italia resta critica.
Articolo precedente
Rimborso bollette a 28 giorni, Agcom avanza proposta agli operatori telefonici
Articolo successivo
Tariffe pubbliche aumentano in Italia, sale tutto eccetto i servizi telefonici
Editorial Staff