Guerra commerciale Europa-Stati Uniti, Donald Trump minaccia Ue
Da Editorial Staff
Marzo 11, 2018
Fino a poche settimane fa ad aleggiare era lo spettro di una guerra nucleare a causa delle aspre tensioni tra la Nord Corea e l’America. In pochissimo tempo lo scenario si è ribaltato in un crescente clima di distensione che potrebbe sfociare in un clamoroso incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un.
Donald Trump chiede all’Europa abbattimento ‘orribili barriere’
Nel frattempo però il Presidente USA ha aperto un altro fronte di guerra senza bombe ma altrettanto pericoloso per l’economia mondiale. Donald Trump, nel nome della difesa dell’economia a stelle e strisce, ha infatti introdotto nuovi dazi su acciaio ed alluminio, ma potrebbe essere solo l’inizio dell’adozione di politiche isolazionistiche che nulla hanno a che vedere con il tanto sbandierato libero mercato.
Non a caso in queste ore, via Twitter, Donald Trump è tornato a minacciare l’Europa sull’introduzione di dazi sulle auto che dall’Europa arriveranno negli Stati Uniti nel caso in cui l’Ue non decidesse di abbattere le ‘orribili barriere‘ che sfrenano l’esportazione di prodotti americani nel Vecchio Continente.
Cecilia Malmström, ‘Ue è alleata degli Stati Uniti’
L’implementazione alla lettera del claim ‘America First‘ di Donald Trump, di conseguenza, rischia di costare caro all’Europa, Italia compresa, al punto che dall’Ue emergono non poche preoccupazioni. Non a caso la commissaria Ue al Commercio Cecilia Malmström ha ribadito via social network Twitter che l’Ue, in quanto alleata degli Stati Uniti, deve essere esclusa dalle misure protezionistiche che sono state annunciate dalla Casa Bianca. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, pur tuttavia, ad oggi sembra deciso ad andare avanti per la sua strada.
Articolo precedente
Lavoratori autonomi, le partite Iva sono campioni versamento Irpef
Articolo successivo
Consumi alimentari, il burro torna in auge nella dieta degli italiani
Editorial Staff